GEMARC - Green Economy for Marche Region Stampa

BANDO LLP-LEONARDO DA VINCI
GEMarc "Green Economy for Marche Region"

2° Flusso con partenze da Ottobre 2014 scadenza 30/08/2014 - 47 borse

87 borse per laureati/diplomati nel settore della Green Economy

1 borsa riservata ad un candidato disabile
12 borse riservate a residenti nella Provincia di Macerata
10 borse riservate a residenti nel Comune di Jesi

L'EuroCentro con il patrocinio della Provincia di Macerata e del Comune di Jesi, in partenariato con: Consorzio Universitario del Piceno, CISL, Loccioni Group, Tecnomarche, Ecoarea, Resource S.r.l. di Napoli e Sindimedia di Firenze insieme per il progetto Leonardo

Scarica il bando cliccando qui
(domanda di partecipazione, Cv Europass, esempio lettera motivazionale)


SI INVITA A LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE IL BANDO

Descrizione generale:

Si tratta di una nuova opportunità di mobilità transnazionale nell'ambito del programma LLP -Programma Leonardo da Vinci: il progetto PLM "GEMarc" prevede la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio di 16 SETTIMANE presso imprese ed organizzazioni straniere finalizzato a consolidare le competenze professionali dei destinatari. GEMarc intende offrire ai diplomati e laureati della Regione Marche la possibilità di entrare in contatto con una dimensione professionale straniera che allarghi il loro campo di esperienze, rafforzando le competenze tecnico-professionali e trasversali dei giovani e quindi migliorare il curriculum professionale degli stessi, attraverso un percorso certificato, riconosciuto e validato.

Le figure professionali di riferimento per la definizione del programma di stage all'estero in termini di risultati di apprendimento saranno delineate in base al profilo dei candidati e si ricondurranno a tre settori specifici:

  • Certificazione ecologica e ambientale;
  • Efficienza e risparmio energetico (fonti energetiche alternative);
  • Domotica applicata all'efficienza energetica nell'edilizia.

È previsto un periodo OBBLIGATORIO di formazione/orientamento propedeutico al tirocinio. Le prime partenze sono previste a fine maggio 2014.

Quali sono i requisiti accademici richiesti?

  • Essere disoccupati o inoccupati;
  • Essere residenti nella Regione Marche;
  • Essere in possesso di un diploma d'istruzione superiore o diploma di laurea (di qualsiasi livello) di indirizzo attinente al settore della Green Economy;
  • Avere una buona conoscenza della lingua straniera prescelta;
  • Non essere iscritto ad alcun corso di diploma/laurea universitario o post universitario o ad un percorso d'istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS);
  • Non avere preso parte, come partecipante, ad un'esperienza nell'ambito del programma Leonardo da Vinci - Mobilità - PLM.

Criterio preferenziale:

  • Voto di laurea (per candidati laureati) voto di diploma (per candidati diplomati)
  • Certificazione delle competenze linguistiche rilasciato da un Istituto di lingua con chiara indicazione del livello posseduto secondo il quadro comune di riferimento europeo delle lingue;
  • Situazione Economica del Nucleo Familiare del candidato;
  • Esperienza pregressa nel settore della Green Economy;
  • Residenza nella Provincia di Macerata;
  • Residenza nel Comune di Jesi.

Durata del tirocinio e paesi di destinazione:

Il tirocinio formativo avrà una durata complessiva 16 settimane, nell'arco di un periodo incluso tra fine maggio 2014 e marzo 2015 e si svolgerà presso gli enti del network GEMarc situati in Austria, Bulgaria, Belgio, Germania, Inghilterra, Irlanda, Malta, Spagna e Svezia.

Al candidato è inoltre possibile individuare personalmente un ente ospitante, purché preventivamente concordato con l'Ente promotore come descritto nel bando. Si invita ad una lettura attenta.

Contributi e servizi:

Le spese per il viaggio e soggiorno saranno interamente coperte dalla società EuroCentro sulla base dei massimali stabiliti dalla UE per Paese di destinazione; è garantita la copertura assicurativa (infortuni e responsabilità civile verso terzi).

E' obbligatorio partecipare, prima della partenza:

  • alla preparazione pedagogico - culturale;
  • alla preparazione linguistica (50 ore).

Certificazioni:

Al termine del periodo di tirocinio all'estero nell'ambito del programma Leonardo da Vinci, in collaborazione con Europass Italia verrà rilasciato "Europass Mobility", un documento che attesta il percorso di formazione specifico, fornendo indicazioni sulle competenze professionali acquisite durante l'esperienza all'estero. Risponde all'obiettivo di dare trasparenza alle attività realizzate nell'ambito della mobilità transnazionale ed ha validità a livello Europeo.

Verranno inoltre validate le competenze professionali acquisite, grazie alla sperimentazione del sistema ECVET.

Che cos'è il Programma LLP-Leonardo da Vinci?

Il Programma Leonardo da Vinci è inserito nell'ambito del più ampio Programma per l'Apprendimento Permanente 2007 - 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE) e, in linea con i suoi obiettivi generali, è rivolto a:

  • Sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell'acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l'occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  • Sostenere il miglioramento della qualità e dell'innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;
  • Incrementare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli e agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

In linea con la strategia "Europa 2000" GEMarc intende inoltre sviluppare un nuovo modello di integrazione tra sistemi di formazione e lavoro: i destinatari potranno certificare le competenze professionali acquisite grazie alla sperimentazione del sistema ECVET e partner del settore che ospiteranno 1/3 dei beneficiari al rientro in Italia, terminata l'esperienza Leonardo.

Contatti:

EuroCentro
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Tel. 0731 215564

Link Utili:

Programma Leonardo:
http://www.programmaleonardo.net/llp/home.asp

Europass CV
http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

http://www.europassplus2.eu/europassplus2/www_en/index.html

Europass Mobility:
http://www.isfol.it/europass

 

 
© 2016 EuroCentro